top of page
sfondo Domy.jpg

Incontro di Azione Universitaria Ancona nella facoltà di medicina: “Superare l’imbuto formativo”


Ieri pomeriggio pomeriggio ho partecipato all’incontro organizzato da Azione Universitaria Ancona presso la facoltà di Medicina dell'Univesità Politecnica delle Marche.


Con Nicola Baiocchi, Presidente della Commissione Sanità della Regione Marche, il Consigliere Regionale Carlo Ciccioli e il Prof. Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà, abbiamo parlato delle problematiche in entrata e soprattutto in uscita, il cosiddetto imbuto formativo, per il corso di medicina.


Oltre a spiegare quali sono le proposte di Azione Universitaria, ho ascoltato i Consiglieri regionali Baiocchi e Ciccioli che hanno esposto il provvedimento della Regione Marche che finanzia le borse di specializzazione per medici di medicina generale.

Dopo un quinquennio che vedeva un saldo negativo, la Giunta Acquaroli nel primo anno ha finanziato più borse rispetto ai pensionamenti programmati invervenendo sul trend che condannava a una riduzione dei mmg nel territorio.


Occorre intervenire e pensare a un test che riesca a valorizzare il merito e adoperarsi per modificare la sbagliata programmazione delle borse di specializzazione per superare le lacune che si sono create negli ultimi anni.


Grazie a Lorenzo Gabrielli e a tutti i ragazzi di Azione Universitaria per l’organizzazione e l’invito.



Comments


bottom of page